Skip to content

Azienda

ACSM Teleriscaldamento S.p.A. è una società afferente al Gruppo ACSM che si occupa di generare e fornire energia termica da fonte rinnovabile al territorio di Primiero (Trentino). Dalla capogruppo ACSM S.p.A. eredita l’ultracentenaria esperienza nel campo energetico e dei servizi al cittadino.

La società possiede ed esercisce due impianti di Teleriscaldamento a biomassa legnosa, il primo realizzato nel 2001 a San Martino di Castrozza ed il secondo, avviato nel 2010 nel fondovalle di Primiero.

La scelta di costruire a Primiero impianti di teleriscaldamento muove dalla volontà di erogare ai cittadini un servizio di qualità generando al contempo positive ricadute ambientali e socio economiche. Il Teleriscaldamento infatti consiste in una forma di riscaldamento che permette di generare energia termica, in questo caso ottenuta mediante combustione di biomassa legnosa, a livello centralizzato. L’energia, viene poi trasportata tramite un vettore (acqua) lungo una rete di tubazioni interrate che raggiungono i vari edifici della valle i quali, attraverso uno scambiatore di calore, la prelevano per riscaldare in modo pulito ed economico gli ambienti e l’acqua per uso igienico sanitario.


Oggi ACSM Teleriscaldamento S.p.A. rappresenta la più grande realtà in Trentino, operante nel campo del teleriscaldamento a biomassa legnosa.